Villa Pelà Presciane

TITOLO: Villa Pelà, ora Falzoni

COMUNE: Castelguglielmo, località Presciane, via Presciane, 46

DATAZIONE: XVII-XVIII secolo

DESCRIZIONE:

Villa Pelà si trova in località Presciane, anticamente denominata “Pressiane”, che prende il nome da Prisciano Prisciani, amministratore del Duca di Ferrara. Prisciani nel Quattrocento si addoperò per bonificare vasti territori e nel 1462, come segno di riconoscenza ricevette dal Duca questa proprietà. La villa viene però fatta risalire a cavallo tra il Seicento e il Settecento per i suoi caratteri stilistici.

Il complesso è composto dalla casa, che in origine era forse l’abitazione del fattore, a cui è affiancata una barchessa, e un edificio a “L” appoggiato al lato nord. All’interno della corte, nello spazio antistante all’abitazione, si trova un’altra barchessa. Il complesso era in origine un’azienda agricola, di cui facevano parte anche altre case destinate ai salariati e il brolo, uno spazio destinato alla coltivazione dell’orto e del frutteto. Oggi viene utilizzata come abitazione, anche se l’assetto è rimasto pressoché inalterato nel corso del tempo.

INFORMAZIONI E CONTATTI: non visitabile

BIBLIOGRAFIA: Bruno Gabbiani (a cura di), Ville Venete: la provincia di Rovigo. Insediamenti nel Polesine, Venezia, Istituto regionale per le ville venete Marsilio, 2000, pp. 190-191.