TITOLO: Palazzo INA
COMUNE: Rovigo, Corso del Popolo, 161
DATAZIONE: 1938
DESCRIZIONE:
La costruzione di Palazzo INA, Istituto Nazionale Assicurazioni, avvenne all’interno della cornice dei significativi cambiamenti urbanistici, promossi durante il periodo fascista a Rovigo. Negli anni Trenta venne interrato, per ragioni igienico-sanitarie l’Adigetto, che aveva una scarsa portata d’acqua ed era diventato dimora di animali selvatici. Al suo posto venne realizzato il Corso Littorio, oggi Corso del Popolo, pensato come una arteria di attraversamento della città e i quartieri adiacenti furono coinvolti nel nuovo Piano Regolatore della città, di cui solo alcune parti furono in realtà attuate. Il Corso Littorio doveva diventare anche sede di un’edilizia innovativa in cui rientra il progetto di Palazzo INA.
Il Palazzo sorge in un’area che era precedentemente occupata da altri edifici, in seguito demoliti, tra cui la chiesetta di San Rocco, che sorgeva nell’omonima contrada, nell’attuale via Angeli, e la casa “ex-Foresti”. Proprio la casa “ex-Foresti”, di proprietà della famiglia Angeli, era stata donata al Comune nel 1873 dal conte Domenico Angeli, per farne la sede comunale, assieme a Palazzo Angeli. La casa però non lo divenne mai e fu abbattuta per costruire Palazzo INA. I lavori di costruzione iniziarono il 5 giugno 1938 e si conclusero con l’inaugurazione nello stesso anno. L’ingegnere responsabile della costruzione fu Tullio Silvestri, incaricato dall’INA con l’approvazione della Sovrintendenza per l’Arte Medievale e Moderna di Venezia. L’edificio ha una struttura imponente, con grandi arcate che delimitano un lungo porticato sul lato che dà su via Angeli. In facciata è visibile anche un bassorilievo di Virgilio Milani, dal titolo la Famiglia, scolpito nel 1941. Nel 1943 il palazzo divenne la sede del Comando tedesco d’occupazione, mentre nel secondo dopoguerra furono qui ospitati uffici, alloggi e negozi di marchi prestigiosi.
INFORMAZIONI E CONTATTI: non visitabile
BIBLIOGRAFIA: Guido Pietropoli, Città e architettura del ‘900 a Rovigo. Parte prima: 1900 – 1945, in “Acta Concordium”, n. 2, supplemento a Concordi, n°1, 2007, pag. 1-22.
Palazzo INA (Rovigo), in: Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_INA_(Rovigo) visitato il 22/09/2023.