Trattoria Al Ponte
La classica trattoria veneta, dove tradizione e rinnovamento si incontrano, sia in cucina che negli ambienti. Oggi sono i figli a governare un locale che rappresenta al meglio il Polesine: Enrico in cucina con l’aiuto di mamma Giuliana, e Silvia in sala, spesso insieme a papà Luciano. Diverse sale permettono di accogliere piccoli e grandi gruppi; nella bella stagione la piscina e l’area verde donano ulteriore piacevolezza. Il parcheggio non manca mai.
La campagna è un continuo susseguirsi di serre e campi coltivati e ben ordinati, ogni stagione con le sue verdure: la zona di Lusia infatti valorizza l’orticoltura, in particolare insalate e radicchi che ritroviamo spesso nelle ricette. Tanti piccoli produttori sui quali contare, anche per ottimi salumi e carni da griglia, animali da cortile, bondole e cotechini con l’immancabile polenta.
Curiosando tra i piatti: verdurine fritte, bigoli alle sarde, fettuccine al ragù o verdure, carne al sale, petto di faraona. Notevole la cantina dei vini.
Si fanno notare: lattughe, insalate igp, radicchio, tartufo bianco o nero del Delta, farina di mais biancoperla (presìdio Slow Food).
Da diversi anni il locale è presente, con la chiocciola, nella guida Osterie d’Italia di Slow Food.
Template sinottico + Descrizione
Ristorazione
Nome = Trattoria Al Ponte
Località = Bornio
Indirizzo = Via Bertolda, 27, 45020 Lusia RO
Telefono = 0425 669890
Apertura = pranzo e cena
Chiusura = domenica sera e lunedì
Titolari = Famiglia Rizzato, Enrico in cucina e Silvia in sala
Latitudine = 45.0792000000
Longitudine = 11.6604300000
Tipologia = Trattoria
Sito = www.trattorialponte.it